Ultime NEWS
giovedì 11 febbraio 2016
lunedì 13 ottobre 2014
mercoledì 24 settembre 2014
lunedì 22 settembre 2014
mercoledì 17 settembre 2014
sabato 12 aprile 2014
venerdì 21 febbraio 2014
 


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Registra Cancella
Credits

Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni

La Chiesa di S. Leonardo

La Chiesa di S. Leonardo
Anche la chiesetta di san Leonardo, davvero minuscola, è a pochi passi dalla Chiesa Madre: è ubicata in via Eugenio Santacesaria, già via dei Teutonici.
La chiesa, infatti, ad un’unica navata, risale al Duecento, periodo in cui Mesagne fu posseduta per decenni dai Cavalieri Teutonici, il cui protettore era appunto san Leonardo.
Ad unica navata, la chiesa è stata restaurata sul finire degli anni Ottanta del secolo scorso, rispettando i moduli barocchi che ne costituivano la struttura interna.
L’altare maggiore rivestito interamente da stucchi policromi contiene nella nicchia una statua lignea di san Leonardo realizzata da autori contemporanei. Nella chiesetta inoltre vi è un quadro raffigurante la Crocifissione attribuito ad ignoto pittore pugliese del XVII secolo. La tela, che raffigura san Giovanni, Maria Maddalena e Maria addolorata ai piedi della croce, sovrastata dall’Eterno padre è un’immensa cornice artistica ad un affresco del crocifisso, la cui presenza è attestata in Mesagne ab immemorabili.
In questa Chiesa operava la Confraternita intitolata al Santo, poi trasferitasi – sec. XIX – nella Chiesa della SS. Annunziata (Domenicani).

< Torna alle rettorie

ugg sale http://www.cittadiniattivibernalda.it/
pandora jewellery