La Chiesa di S. Leonardo

Anche la chiesetta di san Leonardo, davvero minuscola, è a pochi passi dalla Chiesa Madre: è ubicata in via Eugenio Santacesaria, già via dei Teutonici.
La chiesa, infatti, ad un’unica navata, risale al Duecento, periodo in cui Mesagne fu posseduta per decenni dai Cavalieri Teutonici, il cui protettore era appunto san Leonardo.
Ad unica navata, la chiesa è stata restaurata sul finire degli anni Ottanta del secolo scorso, rispettando i moduli barocchi che ne costituivano la struttura interna.
L’altare maggiore rivestito interamente da stucchi policromi contiene nella nicchia una statua lignea di san Leonardo realizzata da autori contemporanei. Nella chiesetta inoltre vi è un quadro raffigurante la Crocifissione attribuito ad ignoto pittore pugliese del XVII secolo. La tela, che raffigura san Giovanni, Maria Maddalena e Maria addolorata ai piedi della croce, sovrastata dall’Eterno padre è un’immensa cornice artistica ad un affresco del crocifisso, la cui presenza è attestata in Mesagne ab immemorabili.
In questa Chiesa operava la Confraternita intitolata al Santo, poi trasferitasi – sec. XIX – nella Chiesa della SS. Annunziata (Domenicani).