Ultime NEWS
giovedì 11 febbraio 2016
lunedì 13 ottobre 2014
mercoledì 24 settembre 2014
lunedì 22 settembre 2014
mercoledì 17 settembre 2014
sabato 12 aprile 2014
venerdì 21 febbraio 2014
 


Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Registra Cancella
Credits

Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni

La Chiesa di Sant'Anna

La Chiesa di Sant'Anna
La Chiesa, piccolo gioiello architettonico, è situata nella splendida Piazza Orsini del Balzo, proprio alle spalle della Chiesa Matrice. Al sacerdote-architetto Francesco Capodieci, autentico interprete del rinnovamento urbanistico di Mesagne in età barocca, deve attribuirsi la paternità del progetto, mentre i lavori, iniziati nel 1683 furono eseguiti dai maestri fabbricatori Giuseppe Armiento di Oria e dalla famiglia Cino di Lecce.
Opera di Pietro Elmo e Giuseppe Cino conosciuto come uno fra i maggiori architetti del barocco salentino sono i fregi e gli stucchi. I lavori di costruzione della chiesa iniziarono a seguito di un voto fatto da Vittoria Capano, vedova di Nicola De Angelis feudatario di Mesagne per la guarigione del figlio.
Nel 1699 i lavori di costruzione furono ultimati, ma solo nel 1706 la chiesa fu aperta al culto.
All’interno della chiesa può apprezzarsi una pregevole copia della Deposizione del Veronese – l’originale è nella SS. Annunziata in Ostuni - presumibilmente del Cunavi (sec. XVII), una tela che raffigura i Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena con il Crocefisso, nonché una tela che raffigura l’Adorazione dei pastori e diverse statue in cartapesta realizzate dall’artigiano mesagnese Ferdinando Celino.
Di grande impatto i matronei lignei di recente restaurati.

< Torna alle rettorie 

ugg sale http://www.cittadiniattivibernalda.it/
pandora jewellery