La Chiesa di Sant'Anna

La Chiesa, piccolo gioiello architettonico, è situata nella splendida Piazza Orsini del Balzo, proprio alle spalle della Chiesa Matrice. Al sacerdote-architetto Francesco Capodieci, autentico interprete del rinnovamento urbanistico di Mesagne in età barocca, deve attribuirsi la paternità del progetto, mentre i lavori, iniziati nel 1683 furono eseguiti dai maestri fabbricatori Giuseppe Armiento di Oria e dalla famiglia Cino di Lecce.
Opera di Pietro Elmo e Giuseppe Cino conosciuto come uno fra i maggiori architetti del barocco salentino sono i fregi e gli stucchi. I lavori di costruzione della chiesa iniziarono a seguito di un voto fatto da Vittoria Capano, vedova di Nicola De Angelis feudatario di Mesagne per la guarigione del figlio.
Nel 1699 i lavori di costruzione furono ultimati, ma solo nel 1706 la chiesa fu aperta al culto.
All’interno della chiesa può apprezzarsi una pregevole copia della Deposizione del Veronese – l’originale è nella SS. Annunziata in Ostuni - presumibilmente del Cunavi (sec. XVII), una tela che raffigura i Santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena con il Crocefisso, nonché una tela che raffigura l’Adorazione dei pastori e diverse statue in cartapesta realizzate dall’artigiano mesagnese Ferdinando Celino.
Di grande impatto i matronei lignei di recente restaurati.